Non esistono cani o bambini cattivi, ma esistono cani e bambini a cui non è stato insegnato il rispetto degli uni per gli altri.
Torna la seconda edizione dell’evento “1000 Cuori a 4 Zampe” – L’evento di raccolta fondi organizzato dal Comitato dei Mille Eventi e dedicato a:
24 – 25 – 26 MAGGIO 2024
Venerdì e Sabato 9:00 ca. – 13:00 ca. | 15:00 ca. – 18:30 ca. | 21:00 ca. – 23:30 ca.
Domenica 9:00 ca. – 13:00 | 15:00 ca. – 18:30 ca.
Via dei Mille e Giardini Via Navigatori – Jesolo Lido
Inaugurazione Evento
ODV – Esibizioni di Unità di ricerca terra/macerie
Incontro con le Forze dell’Ordine e unità cinofile
Mercatini in collaborazione con l’Associazione Centopassioni
Scuola JAM – Concerto musicale e danzante
Dog Dance con Valentina Mazzuccato
Incontro con le Forze dell’Ordine e unità cinofile
Attività cinofila con l’Associazione “Angeli con la coda”
Battesimo dell’Acqua e attività H₂O
Attività cinofila con l’Associazione “Alpha Dog”
Presentazione del libro: “Caro Fido ti scrivo e ti guardo” di Monica Vicentini
Mercatini in collaborazione con l’Associazione Centopassioni
Scuola Monteverdi – Festival Musicale giovanile
Dalle 8:30 – Raduni Auto d’Epoca Veneto
Incontro con le Forze dell’Ordine e unità cinofile
ODV – Esibizioni di Unità di ricerca terra/macerie
Battesimo dell’Acqua e attività H₂O
Attività cinofila con l’Associazione “Alpha Dog”
Chiusura dell’Evento
Sono state con noi
Per coloro che intendono sperimentare l’approccio all’acqua del proprio amico a 4 zampe, sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Per coloro che desiderano sperimentare le prime attività in acqua insieme al proprio amico a 4 zampe, sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Sarà con noi lo Staff di Poliambulatorio Veterinario Ca’ Silis Jesolo (VE).
I veterinari di Ca’ Silis hanno tutti con competenze specifiche in diversi settori della medicina e chirurgia e, se necessario, si avvalgono della collaborazione di specialisti esterni operanti in ambito nazionale.
All’interno della struttura si effettuano: visite cliniche ambulatoriali e specialistiche, terapie, interventi di chirurgia generale e specialistica, esami di laboratorio, radiografie, ecocardiografie, ecografie addominali ed endoscopie.
Allestimento stand veterinari per una corretta informazione sulla gestione del cane (e degli animali in generale) durante periodi di stress, cambio stagione, etc: tecniche basiche di primo soccorso ai cani (colpi di calore, svenimenti, disidratazione, etc) e corretta gestione sanitaria degli stessi.
Allestimento stand veterinari per una corretta informazione sulla gestione del cane (e degli animali in generale) durante periodi di stress, cambio stagione, etc: tecniche basiche di primo soccorso ai cani (colpi di calore, svenimenti, disidratazione, etc) e corretta gestione sanitaria degli stessi.
Il progetto “Caro Fido ti scrivo” nasce da una promessa fatta a Birba, la piccola Jack Russel di Monica Vicentini, prematuramente scomparsa per gravi problemi di salute.
Per Monica la scrittura è diventata il mezzo per affrontare e superare il suo dolore e, nel suo primo libro “Il Viaggio – La storia di Birba”, ha racchiusa la sua esperienza.
Ma se scrivere aveva funzionato così bene per lei, era possibile che funzionasse anche per gli altri?
Attraverso i social e mettendo a disposizione la sua mail personale, Monica è diventata la destinataria di decine e decine di lettere di persone che hanno voluto raccontare la loro storia insieme ai loro amici a 4 zampe.
L'importanza delle parole ricevute e l'intensità delle emozioni provate hanno dato vita a qualcosa che era destinato a durare nel tempo.
Nel 2021, grazie anche al coinvolgendo di sponsor – Docali&Donà UnipolSai, PRIMACASA, Super Argo, Marchesini Stampa – e di enti locali – Comune di Legnago, Pro Loco Legnago aps, Biblioteca Bellinato, Fondazione Fioroni BibliON , Università del tempo libero – che hanno creduto nell’importanza di questo progetto, nasce la prima edizione di “Caro Fido ti scrivo”, un concentrato di emozioni ed esperienze di chi ha colto l’opportunità di condividere il suo vissuto.
Nel 2022 il libro viene pubblicato in edizione speciale, coinvolgendo professionisti della carta stampata per valorizzare ancora di più questa iniziativa.
Ma è nel 2024, che il progetto ha fatto un grande passo avanti con l’introduzione del colore nelle pagine di “Caro Fido ti scrivo e guardo” e realizzando una versione ebook dello stesso, acquistabile su Amazon.
Nasce nel 2023 in collaborazione con la LeIDAA (Lega Italiana Difesa Animali Ambiente) e con il patrocinio del Comune di Jesolo, il progetto “1000 CUORI A 4 ZAMPE”, organizzato dal Comitato dei Mille Eventi, che ha portato per la prima volta all’interno della struttura scolastica unità cinofile brevettate (conduttore accompagnato dal proprio compagno a quattro zampe) sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Il grande successo ottenuto ci ha portati a replicare il progetto nel 2024 e ad ampliarlo ulteriormente con l’obiettivo di valorizzare ancora di più la relazione bambino/animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo, attraverso percorsi di avvicinamento/conoscenza degli animali centrati su temi essenziali, quali: la comunicazione, l’espressione delle emozioni, la fisiologia e il comportamento degli animali, la cura e il rispetto della natura in genere, offrendo strumenti interpretativi della comunicazione uomo/animale e dell’etologia animale.
Per la SECONDA FASE del progetto, abbiamo voluto ampliare il nostro target di riferimento andando a creare un vero e proprio evento di beneficienza strutturato su tre giornate di incontri, confronto, attività coinvolgenti e divertimento, volte a sensibilizzare adulti e bambini sulla delicata tematica del mondo animale e ad aiutare economicamente le strutture territoriali di accoglienza per animali tramite raccolta/donazioni volontarie di fondi.
Nasce nel 2023 in collaborazione con la LeIDAA (Lega Italiana Difesa Animali Ambiente) e con il patrocinato dal Comune di Jesolo, il progetto pilota “1000 CUORI A 4 ZAMPE”, organizzato dal Comitato dei Mille Eventi, che ha portato per la prima volta all’interno della struttura scolastica unità cinofile brevettate (conduttore accompagnato dal proprio compagno a quattro zampe) sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Attraverso un percorso completo di filmati, spiegazioni teoriche, dimostrazioni pratiche, attività sensoriali e strumenti utili concordati con il corpo docente, è stato realizzato uno dei progetti più sentiti a livello sociale, civile, emotivo e umano con l’obiettivo di valorizzare la relazione bambino/animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo.
Utilizzando l’innata predisposizione dei bambini alla curiosità del “diverso da noi”, durante la PRIMA FASE DEL PROGETTO, sono stati istituiti percorsi di avvicinamento/conoscenza degli animali centrati su temi essenziali, quali: la comunicazione, l’espressione delle emozioni, la fisiologia e il comportamento degli animali, la cura e il rispetto della natura in genere, offrendo strumenti interpretativi della comunicazione uomo/animale e dell’etologia animale.
Siamo fermamente convinti che la cultura cinofila vada portata già nelle scuole elementari per fare comprendere anche ai più piccoli la vera natura dei nostri amici a quattro zampe, la loro storia, le origini, le razze esistenti. Ogni razza ha determinate caratteristiche ed è adatta a diverse attività (lunghe passeggiate, una vita più sedentaria, ricerche, riporti, etc…) ed è fondamentale imparare a conoscere e rispettare queste diversità.